Venturina: il mausoleo romano di Caio Trebazio riscoperto grazie ai ragazzi delle Marconi

È stato approvato il progetto di valorizzazione del Mausoleo di Caio Trebazio. La Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno ha accolto la richiesta di finanziamento avanzata dal Comune di Campiglia Marittima.

Il Mausoleo, nello storico quartiere di Caldana lungo il corso del torrente Fossa Calda, era stato oggetto di studio nell’anno scolastico 2009/2010 da parte della classe IV B della scuola Marconi di Venturina.

L'edicola installata proprio accanto del mausoleo

La classe aveva poi partecipato alla Settimana dei Beni Culturali promossa dalla Fondazione, risultandone vincitrice. La Fondazione si era riservata la possibilità di valutare e finanziare un progetto che seguisse le indicazioni date dai bambini e oggi questa possibilità è diventata realtà.

Saranno realizzate due aree di sosta con pannelli informativi. «Un eccellente risultato – commenta il vice sindaco Francesca Sarri – ottenuto in primo luogo dai bambini e dalle insegnanti della scuola Marconi».
La Nazione 24.7.2011

image_pdfSalva Pdfimage_printStampa

Un pensiero su “Venturina: il mausoleo romano di Caio Trebazio riscoperto grazie ai ragazzi delle Marconi

  1. grazie ragazzi della IV B , ci volevate voi perché il vostro Comune si occupasse di quell’importante documento del passato !!!
    Sarebbe anche il caso, nell’occasione, di spostare l’edicola dall’altra parte della strada, come richiesto peraltro dai cittadini varie volte ?
    Si rafforza la mia convinzione che il futuro dipende dai giovani E DALLA SCUOLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *