Alla ricerca del paese perduto (parte 2)

Ovvero come uno stupendo paese si apre al turismo…

Questa volta è un turista francese che, al contrario di Indiana Jones, è fornito, lui, di un GPS. Arriva facilmente all’ingresso di Campiglia, ai piedi della Rocca, un posto che, in paese, chiamano ‘Albero di Cecchino’.

VARCO ATTIVO O VARCO CATTIVO?

Si trova davanti una telecamera con uno schermo che recita ‘varco attivo’, nessuna altra indicazione. Tira fuori il suo vocabolarietto : varco = passage. Allora il passaggio è permesso? Strano che non ci sia una specie di semaforo verde o rosso!!! Mentre sta pensando, un signore del luogo col suo canino lo informa: ‘un si po’ passa’ !

Dopo un lungo dialogo a gesti, il turista parcheggia dove indicato e zaino in spalla si dirige nel centro del paese.

PEGGIO PER CHI NON CAPISCE L’ITALIANO

Rimane incantato e cerca informazioni : con difficoltà, sempre a gesti, trova l’ufficio turistico che sta chiudendo, ma dove gli viene consegnato l’ultima copia di un opuscolo ‘Artisti e scrittori per le vie di Campiglia Marittima’. Finalmente !! potrà scoprire qualcosa di questo borgo incantato… Solo che, oh no, è scritto soltanto in italiano…

Campiglia itinerari 3

Non si scoraggia mangia un’ottima pizza in piazza, e si gode il volo delle rondini e il tramonto seduto al bar.

LA ROCCA DA FAR PAURA

Si è fatto buio, ma lui ha studiato la pianta del paese appesa al muro e così decide di arrivare alla macchina passando dalla Rocca: sarà emozionante.

Rocca buia

Ma, alla Rocca, solo le mura sono romanticamente illuminate di luce diffusa, tutto il resto è al buio e solo con qualche difficoltà raggiunge la sua vettura, pensando che il paese è stupendo ma poco accogliente per i visitatori!

Comitato per Campiglia
Simona Lecchini Giovannoni

PS:
E meno male che non sapeva l’italiano perché così non ha visto che uno degli importanti scrittori che hanno soggiornato a Campiglia, ricordato con tanto di lapide, forse era ancora vivo, stando alle date citate nell’opuscolo…. (Renato Fucini, 1843-1921, che risulterebbe a Campiglia dal 1943 al 1949 !! )

Fucini Wikipedia

Fucini opuscole