«Allunghiamo la stagione grazie al borgo»

Il Comune di Campiglia ospita un raduno di camperesti con la rivista “PleinAir”

Campiglia punta ad allungare la stagione turistica per incrementare il numero di turisti sul territorio. E sceglie settori anche di nicchia.

Un gruppo di camperisti, nell’ambito di un raduno organizzato dalla rivista PleinAir in collaborazione con la società Parchi Val di Cornia, e altri soggetti del settore, domani infatti visiterà il borgo di Campiglia e le sue strutture.

E’ il segno, così come le visite organizzate da un operatore turistico tedesco avviate con successo dalla primavera anche qui in collaborazione con la Parchi, di un flusso turistico crescente e dell’apprezzamento del centro storico di Campiglia che rientra a pieno titolo in un percorso che l’amministrazione comunale, come sottolinea l’assessore al centro storico Viola Ferroni, sta intraprendendo con la finalità di destagionalizzare il turismo ancora troppo concentrato sui mesi estivi.

«Si sta altresì lavorando per accrescere la capacità di accogliere turisti anche raccogliendoli intorno a interessi specifici che, certo, nella zona come nel comune di Campiglia non mancano, per la loro ricchezza e varietà di risorse – afferma Ferroni e aggiunge – insomma è necessario sfruttare appieno la bellezza in tutti i sensi di questo territorio per tutti i 365 giorni dell’anno.

I numeri della stagione estiva sono un crescendo per tutta la val di Cornia, non ci sono ancora i conteggi ufficiali delle presenze e degli uffici turistici, ma questa è la percezione comune e la proiezione dei primi dati raccolti. La crescita si registra in particolare a Campiglia, ma anche e proprio per questo, puntare alla messa a frutto del potenziale in periodi più ampi, è una priorità presente alla giunta comunale». La Parchi Val di Cornia sta facendo un ottimo lavoro sul territorio, d’altra parte è fondamentale che il borgo e le sue attività sappiano cogliere le opportunità.

Il Telegrafo 13.10.2017