«Baratti, visione distorta di Amerini. Preoccupanti le parole di Capuano» Dura replica di Rifondazione Suvereto e del capograppo Parodi

HA SCATENATO polemiche l’intervento del capogruppo del Polo di Centro destra Giampiero Amerini su Baratti. La replica adesso arriva anche dal circolo di Rifondazione comunista Suvereto San Lorenzo e dal capogruppo Uniti per Suvereto Giuliano Parodi. «La tendenza a minimizzare le azioni popolari è abitudine frequente delle amministrazioni locali. Colpevolizzare le forze politiche che invece appoggiano queste iniziative tacciandole di “protagonismo” lo trovo scorretto soprattutto perchè lo scopo principale delle forze politiche è quello di raccogliere gli umori dei cittadini e dialogare con loro per trovare di comune accordo le soluzioni migliori. Amministrare non deve esser azione monolitica ma deve essere espressione dinamica e mutevole, specie quando le decisioni incidono profondamente sul territorio e sul tessuto sociale».

«LE PAROLE di Amerini e le recenti disquisizione sulla democrazia fatte in consiglio comunale dal consigliere Pd Capuano, sono preoccupanti per la visione distorta che hanno dei rapporti tra i cittadini e le forze politiche. In questo particolare momento storico caratterizzato da una profonda crisi economica, istituzionale e morale, per le forze politiche democratiche, invece di arroccarsi su posizioni di sorda difesa, amplificando il divario che li separa dai cittadini, credo sia necessario un bagno di umiltà, al fine di ritessere quel filo che lega istituzioni e cittadinanza quel filo che fa sentire ognuno di noi cittadino e partecipe della cosa pubblica, l’atteggiamento del noi e voi oltre ad essere deleterio per le scelte è pericoloso campanello d’allarme del vivere democratico».

La Nazione 6.11.2010