Bartalesi propone l’ufficio di piano per il rilancio

Bartalesi propone l’ufficio di piano per il rilancio

«Occorre ricostituire l’ufficio di piano, rinnovare e innovare gli strumenti». L’assessore all’urbanistica Vito Bartalesi inquadra il tema della semplificazione degli strumenti urbanistici e della partecipazione dei cittadini ai processi di rinnovamento affrontati dal sindaco Soffritti insieme alla giunta Comunale di Campiglia, in un più ampio contesto che comprende tutta la pianificazione territoriale in ottica sovra comunale.

Per Bartalesi: «Il Comune è da sempre uno dei più convinti sostenitori della sovracomunalità e della partecipazione e il nostro lavoro è mirato anche alla semplificazione amministrativa. Siamo favorevoli alla semplificazione – dice – questa è indispensabile ma non basta. Il deterioramento della economia locale ci chiede di agire con strumenti straordinari dare risposte per produrre nuove opportunità di crescita e di lavoro. La Val di Cornia ha bisogno di ben altro slancio innovativo. Sono necessari elementi più incisivi e soprattutto è necessaria la ricostituzione dell’ufficio comprensoriale di piano, dove ognuna delle nostre amministrazioni comunali deve impegnare.

Poi – aggiunge – una volta ricostituito questo ufficio si dovrà rapidamente procedere (entro l’autunno) alla rivisitazione dei regolamenti edilizi e definirne la semplificazione utilizzando gli elementi di consultazione delle categorie sociale e dei cittadini, ma soprattutto, si dovrà pensare alla modifica degli strumenti urbanistici che regolano la pianificazione in Val di Cornia, anche alla luce delle importanti modifiche di pianificazione territoriale intraprese dalla Regione Toscana. Farlo insieme, rafforzare gli aspetti del coordinamento e dando quella spinta innovatrice che la nostra epoca richiede, tenendo sempre come faro il rispetto del delicato equilibrio ambientale che caratterizza la nostra area».

Il Tirreno 26.8.2014

image_pdfSalva Pdfimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *