Spiaggia riservata nel Golfo di Baratti? Problema da chiarire subito

Una pubblicità a tutta pagina sul Tirreno annuncia che il Resort  di Poggio all’Agnello, il villaggio turistico costruito al posto dell’antica fattoria di Populonia, sarà ufficialmente inaugurato tra pochi giorni con la partecipazione del sindaco di Piombino e del presidente della Regione Toscana.

Nei mesi scorsi la struttura di Poggio all’Agnello  è stata al centro dell’attenzione nell’ambito della mobilitazione contro il piano particolareggiato di Baratti, che prevedeva la privatizzazione di un tratto di litorale proprio per far posto allo sbocco al mare dei turisti del resort. Ma quel piano è stato poi ritirato dall’amministrazione comunale a seguito del percorso partecipativo.

Nello stesso annuncio dell’inaugurazione si afferma ora che il residence dispone di “STRUTTURA BALNEARE RISERVATA NEL GOLFO DI BARATTI”. Ci chiediamo come ciò sia possibile, dopo che il piano particolareggiato del Comune di Piombino è stato bloccato grazie alla partecipazione dei cittadini e soprattutto dopo che la stessa amministrazione comunale per bocca dell’Assessore Francardi aveva escluso pubblicamente qualsiasi ampliamento delle concessioni demaniali a Baratti per la prossima estate (articolo di G. Pasquinucci sul Tirreno del 13 maggio scorso). Sono intervenuti passaggi di concessione o accordi tra gli attuali gestori e Poggio all’Agnello? O cos’altro? In ogni caso ci auguriamo che il Comune voglia chiarire la situazione e che il presidente Enrico Rossi si accerti bene su come stanno le cose, visto che la stessa Regione è stata ampiamente e positivamente coinvolta nel processo partecipativo per Baratti, di cui la spiaggia riservata per il resort costituiva uno dei punti più caldi.

Comitato Giù le mani da Baratti
Pubblicato su Il Tirreno

Clicca qui per visualizzare la pubblicità

Leggi anche:

Baratti, congelate le concessioni. Niente aumenti per gli stabilimenti, nei guai il resort di Poggio all’Agnello. Berrighi: «Struttura fallimentare senza una base nel golfo» 13.5.2011

Poggio all’Agnello: spiaggia privata a Baratti pubblicizzata sul sito del villaggio. Ma la concessione dov’è? 8.2.2011