CxC sull’intervento antierosione previsto per la spiaggia di Rimigliano

Il Comitato per Campiglia chiede la bocciatura dell’intervento su Rimigliano. «Il piano antierosione è dannoso» .
Il presidente del Comitato per Campiglia, l’architetto Alberto Primi, chiede ai consiglieri, alla giunta e al sindaco Michele Biagi di respingere il progetto antierosione per la spiaggia e la duna di Rimigliano, considerato «inutile e dannoso».Per la realizzazione del progetto, già approvato da Regione e Provincia, il Comune riceverà 774mila euro di fondi pubblici dalla Regione.

«Invitiamo i consiglieri – scrive Primi – a respingere il progetto redatto dalla Provincia per la realizzazione di opere sull’arenile e sulle dune del parco di Rimigliano. L’intervento è parzialmente inutile e dannoso per il paesaggio. L’uso di pali e frasche distesi sull’arenile e tenuti insieme da pali infissi e cordami, renderà inagibile la spiaggia, il cui arenile, negli ultimi dieci anni, non ha presentato problemi di erosione permanente. Il progetto non tiene conto, nei materiali e nelle tecniche, del valore del paesaggio e della necessità di proteggerlo». «L’opera – prosegue l’architetto – lascia insoluto il problema della manutenzione, necessaria dopo ogni mareggiata che porterà via pali, frasche e altro».

Secondo il presidente del comitato, la manutenzione dell’opera ricadrebbe sul Comune e sulla Parchi. «A oggi – sostiene Primi – vista la riduzione di finanziamenti da parte dei Comuni, la Parchi non può garantire neppure la manutenzione ordinaria del parco di Rimigliano. Chiediamo quindi a consiglio, giunta e sindaco di pretendere dalla Provincia il rifacimento del progetto, in modo da evitare spese inutili e da tener conto delle potenzialità economiche del Comune nella manutenzione, e in modo da rispettare un paesaggio che rende il parco di Rimigliano appetibile per tanti turisti e per l’economia stessa di San Vincenzo».
Paolo Federighi -Il Tirreno 23.03.2012

Leggi interessanti informazioni sul bolg san-vincenzo-livorno.blogspot.it

Un pensiero su “CxC sull’intervento antierosione previsto per la spiaggia di Rimigliano

1. E sempre la solita storia,con la scusa di interventi fanta migliorativi
    si creano le condizioni per far spazio a speculatori senza scrupoli.Molto bella la spiaggia di Rimigliano così com’è.
    Ci vado da vent’anni e ogni volta cambia la sua conformazione
    naturale.Ci sarà domani un’umanità che avrà capito che siamo ospiti e non padroni su questo pianeta?
    Le cose belle rilassano l’anima.Ciao