Il progetto “da Rocca a Rocca” diventerà realtà

Un nuovo percorso turistico per raggiungere San Silvestro
L’amministrazione comunale di Campiglia ha deciso d’eseguire la manutenzione straordinaria del percorso trekking che dal parco della Fonte di Sotto conduce fino a località Capattoli, all’interno del parco archeominerario di San Silvestro.
L’obiettivo è valorizzare il sentiero di “via delle Fonti” che parte dal Temperino e, attraverso viottoli che passano tra i boschi, radure e vecchie carbonaie, conduce fino a ridosso del centro storico di Campiglia. Durante il trekking, immerso tutto nella natura, si trovano alcune fonti e soprattutto i resti dell’acquedotto che fino a poco tempo fa fornivano l’acqua a tutto l’abitato.

L’intenzione dell’amministrazione comunale è quella di valorizzare un’ampia zona del parco di San Silvestro che permetterà ai visitatori di lasciare l’auto al parcheggio fuori dal paese per andare a piedi fino al Temperino e da qui raggiungere l’omonima miniera.

Visti i tempi di crisi economica, il Comune ha deciso di realizzare questi lavori in economia, utilizzando il proprio personale. In questo modo si è ridotto al minimo l’investimento da effettuare; e per l’acquisto dei materiali, i tecnici comunali si sono rivolti a ditte locali, per aiutare le imprese del posto. Gli acquisti hanno riguardato soprattutto materiali di tipo elettrico, idraulico, lapideo e per realizzare le recinzioni. Il Comune ha intenzione di terminare i lavori nei prossimi mesi, in modo che già dalla primavera-estate il percorso sia fruibile ai visitatori.

Prende così corpo il progetto “da Rocca a Rocca”, ovvero il sentiero di collegamento tra la Rocca di Campiglia con la Rocca di San Silvestro, che già da diverso tempo era stato ipotizzato dagli archeologi del parco. Ora si tratta di sistemare il percorso, realizzare le recinzioni e mettere in sicurezza l’intero sentiero e le fonti esistenti.
KATIA GHILLI – Il Tirreno 20.11.2011