“La Sinistra ha perso la misura sull’ambiente” (Antonio Muti)

“La Sinistra ha perso la misura sull’ambiente”  (Antonio Muti)

Scrive il geologo Antonio Muti:

La sensibilità ambientale è patrimonio di tutti ma in particolare dei valori della Sinistra. Ci si accorge oramai da tempo che la Sinistra ha perso la misura sull’ambiente.

Vedi:

Castagneto Carducci e il Romitorio. ‘Le piccole Alpi maremmane’, così le vorrei chiamare per il grande valore GEOLOGICO, storico, ambientale ed archeologico, aggredite da una facile antropizzazione con strade cave e postazioni di Caccia.

La Scala Santa nel Comune di San Vincenzo oramai in mano della Solvay con i loro scellerati ampliamenti estrattivi.

Le cave di Campiglia che stanno minando la stessa esistenza del Parco e del nostro unico rilievo morfologicamente importante come Monte Calvi.

La cava di Montevalerio che ha cancellato una storica memoria mineraria e di archeologia industriale.

Sono gli attuali biglietti da visita del nostro territorio che non a caso ha prodotto politicamente un sottosegretario all’ambiente. Strano tutto questo.

Avevo in passato manifestato anche la possibilità di rivedere le tecnologie estrattive e di ripristino ma sembra oramai tutto ancorato a tecniche di 30 anni fa molto più redditizie e più devastanti. Il tutto con il consenso della Regione Toscana e del pensiero di Sinistra.

L’occupazione negli anni 2000 si fa con altre motivazioni rivolgendosi al turismo, ai borghi, ai vini, alla gastronomia, alla cultura, alla storia, ai paesaggi, alla costa, al mare, alle nostre colline. Tutto questo  costa poco come investimenti. Sono lì. Basta utilizzarli con parsimonia e giudizio.

Antonio Muti
Geologo presso ASA Azienda Servizi Ambientali
(Commento mandato al CXC)

 

 

image_pdfSalva Pdfimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *