LAVORIERE : l’impianto per il betonaggio crea problemi alla falda idrica

Interpellanza di Comune dei cittadini

I problemi della campagna campigliese sono al centro di un’interpellanza presentata dal gruppo di minoranza Comune di cittadini, in cui si chiedono chiarimenti sul funzionamento dell’impianto di betonaggio e sulla carenza di acqua per usi agricoli in località Lavoriere.

È stato un «gravissimo errore urbanistico – secondo il gruppo d’opposizione – l’aver previsto una nuova area produttiva per la lavorazione degli inerti in aperta campagna, in una zona agricola senza nessuna urbanizzazione, con una viabilità inadeguata e con problemi di salinizzazione della falda». Perché, si chiede, non utilizzare la zona per insediamenti produttivi di Campo alla Croce, già urbanizzata da anni?

I problemi alle Lavoriere, secondo Comune dei cittadini, non sarebbero limitati alla convivenza tra l’impianto di betonaggio e le attività agricole ed al transito di mezzi pesanti su strade non idonee, ma estesi allo stato idrico della zona. Per ovviare all’impoverimento della falda, con i connessi effetti sulla subsidenza e di ingressione salina nelle falde – afferma il gruppo di opposizione – l’approvvigionamento di acqua per usi industriali doveva essere assicurato prevalentemente dalle acque di scarico del depuratore di Campo alla Croce. Invece, secondo l’interpellanza, le aziende agricole vicine all’impianto di betonaggio lamentano un peggioramento dell’acque dei pozzi esistenti, con precarie possibilità di utilizzarle per fini agricoli.

Quanta è stata l’acqua prelevata dal pozzo dell’area – si chiede nell’interpellanza – e quale la sequenza dei consumi di acqua potabile dall’avvio dell’attività dell’impianto di betonaggio a oggi? Quanta la quantità di acqua di scarico erogata fino ad oggi dal depuratore di Campo alla Croce? Non è opportuno – si sostiene – affrontare urgentemente la creazione di invasi per l’intercettazione delle acque superficiali per aumentare la disponibilità idrica per usi irrigui?

F.R.

7 settembre 2009

Il Tirreno