Le imprese del turismo fanno rete «Promuoviamo la Val di Cornia»

Le imprese del turismo fanno rete «Promuoviamo la Val di Cornia»

Una rete di imprese e un unico obiettivo. Raccontare, promuovere e commercializzare turisticamente il territorio della Val di Cornia. La rete di imprese “Toscana Costa Etrusca”, dopo aver costituito il primo gruppo di diciassette operatori tra pubblico e privato, ha presentato giovedì 21 dicembre ai suoi soci e ai nuovi che vogliono entrare il programma per il 2018.

Si tratta di un primo percorso formativo con l’obiettivo di identificare una strategia turistica. La rete, costituita nel 2015 sulla base di un progetto condiviso tra Parchi, coordinamento degli assessori al turismo, ha visto fino a oggi l’adesione di imprese che operano nel settore turistico e rappresentano il territorio, spaziando dal villaggio turistico all’agriturismo, dallo stabilimento balneare a quello termale, dall’albergo alla società di servizi turistici finalizzata alla commercializzazione o alla tecnologia informatica.

Per il 2018 dunque sono state individuate tutta una serie di impegni e di azioni concrete. «Il primo impegno – specifica il vicesindaco di Piombino Stefano Ferrini, presente all’incontro – è quello dell’allargamento della rete e del coinvolgimento di nuovi operatori del territorio per la creazione di un prodotto turistico di area. Si parla di nuove imprese legate al turismo (ricettività, servizi al turismo, ecc.) il cui scopo è quello di fare promocommercializzazione del territorio della Val di Cornia.

Il gruppo va esteso al fine di garantire una maggiore rappresentatività delle imprese del territorio nella rete e di raccogliere maggiori risorse. A gennaio sarà possibile l’ingresso di nuovi soggetti».

«Secondo impegno – continua Ferrini – individuare tramite un bando figure professionali per raccontare la Val di Cornia e tutte le sue opportunità sul portale www.valdicorniaturismo.it (che a breve si chiamerà www.toscanacostaetrusca.it) e sui social, in modo da dare identità turistica al territorio».

Altro obiettivo, conclude il vicesindaco, sarà quello di «organizzare con le imprese aderenti alla rete dei “press tour” per far conoscere a giornalisti e tour operator il nostro territorio. Attivare inoltre un abbonamento presso una software House per una piattaforma di commercializzazione delle imprese e dei pacchetti turistici da offrire. Infine promuovere forme di integrazione tra le imprese della rete e le società sportive per sviluppare concretamente il segmento del turismo sportivo».

Tra le azioni da valutare anche la partecipazione a un bando regionale per l’innovazione, in scadenza a marzo 2018 per il sostegno all’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese, stage formativi per giovani del territorio.

Il Tirreno 24.12.2017

image_pdfSalva Pdfimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *