Monte Calvi: dubbi e domande del M5S San Vincenzo

Monte Calvi: dubbi e domande del M5S San Vincenzo

“Run to the Hill…”

Il monte Calvi ha un rilievo di 646 m s.l.m. ed è posto per la maggior parte nel comune di Campiglia Marittima, toccando anche San VincenzoCastagneto Carducci e Suvereto. Infatti la vetta ricade all’interno del territorio del comune di San Vincenzo.

È il monte più alto della provincia di Livorno ed è stato riconosciuto anche come sito di interesse comunitario (SIC), per la sua elevata diversità floristica,e faunistica. La vegetazione è tipicamente mediterranea e nella fascia meno elevata (fino a 400 m. di altezza) sono presenti uliveti e macchia mediterranea, ma nell’area si concentrano numerose specie di orchidee spontanee.

In uno studio d’incidenza dell’Ottobre 2013 sul SIC Monte Calvi di Campiglia (IT5160008) commissionato dal Comune di San Vincenzo, si cita testualmente:

“Le possibili interferenze sul SIC dovute all’implementazione dell’ANPIL sono connesse all’incremento della fruizione da parte degli escursionisti nei sentieri descritti nel precedente capitolo.
In particolare i percorsi di attraversamento del SIC sono già in essere e non verranno presumibilmente potenziati per cui non si avrà una significativa modifica in termini di organizzazione dell’area.
Le interferenze ipotizzabili sono quelle già attualmente possibili e riguardano:
– Il disturbo della fauna in termini di rumore;
– Il danneggiamento della flora e degli ecosistemi;
– L’abbandono di rifiuti.”

Quanto sopra riportato, può essere in contrasto con l’ipotesi di insediamento/ampliamento di una cava di estrazione?

Leggi tutto su “SanVincenzo5stelle”

image_pdfSalva Pdfimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *