Osservazioni sui lavori in corso alla “scala” di S.Antonio

Al Sindaco del Comune di Campiglia Marittima

Oggetto: Scale di S. Antonio

Poiché è da tempo in corso la realizzazione della scala che da S. Antonio porterà alla via Mussio, il Comitato per Campiglia vuole contribuire alla migliore realizzazione dell’opera con un suggerimento.

Già dal Marzo fu fatto presente che la realizzazione della scala poteva essere l’occasione per ripristinare l’antico percorso esistente sotto le mura e riportato dal Catasto Leopoldino del 1821. Il suggerimento fu a suo tempo accolto e l’Assessore Benedettini comunicò l’acquisizione, per permuta, dei terreni alberati adiacenti alla scala, per potere un giorno realizzare il percorso.

Data la pendenza dei terreni e la situazione proprietaria non sembra possibile realizzare il percorso senza innestarlo sulla scala. Occorrerà quindi lasciare un varco adeguato nel parapetto in muratura, in corrispondenza di uno dei pianerottoli.

Ad oggi non vediamo alcuna predisposizione finalizzata a realizzare questo raccordo e quindi si rischia in seguito di dovere procedere a demolizioni e modifiche.

Si suggerisce allora di verificare l’andamento del percorso da ripristinare e di predisporre, se necessario, il raccordo tra scala e percorso; e visto che in corso di realizzazione della scala, sono state apportate numerose modifiche al progetto esecutivo, si ritiene che non sia impossibile predisporre anche questa utile modifica.

Distinti saluti.

Comitato per Campiglia
Alberto Primi

Un pensiero su “Osservazioni sui lavori in corso alla “scala” di S.Antonio

1. a parte le osservazioni tecniche, a nome anche di altri cittadini vorrei sapere quando saranno ripresi i lavori, ormai interrotti da tempo.
    S.L.G.