«Pista ciclabile nella pineta, togliamola dalla Principessa»

«Pista ciclabile nella pineta, togliamola dalla Principessa»

La richiesta del Forum di San Vincenzo all’amministrazione

Sono oltre dieci le interrogazioni e gli ordini del Giorno, che il gruppo consiliare «Forum del centrosinistra» ha presentato al Sindaco con richiesta di inserirli, quali argomenti di discussione, nel prossimo consiglio comunale. Tra questi, spicca la «riprogettazione dell’attuale assetto viario di Via della Principessa».

Questo OdG si rende ancora attuale a seguito della decisione, da tempo attuata, dell’Amministrazione Comunale che ha visto ricavare a margine di via della Principessa, la pista ciclabile riducendo così l’ampiezza delle carreggiate di scorrimento del traffico veicolare.

«Considerata inadeguata questa soluzione — dicono i consiglieri del Forum Nicola Bertini e Maurizio Viliani —ad offrire una viabilità alternativa di qualità con sufficienti standard di sicurezza stradale e, in questa ottica, si ritiene urgente dislocare la pista ciclabile all’interno di Rimigliano per garantire anche una maggiore fruibilità e godibilità a residenti e turisti che vogliono frequentarla. Il Forum, nel documento, intende comunque evidenziare che questa soluzione, da realizzarsi con l’uso di materiali che non danneggino l’ecosistema e comunque su sentieri già esistenti, non comporterebbe danno alcuno per l’ambiente e risolverebbe le gravi problematiche che si sono concretizzate su via della principessa dopo l’intervento.

Il Forum del centrosinistra, intende con questo impegnare l’Amministrazione a dare massima priorità ad un riordino, più volte suggerito anche attraverso articoli di cronaca, delle viabilità che preveda la piena autonomia funzionale ed infrastrutturale della pista ciclabile e la realizzazione di una rete ciclabile all’interno di aree di maggior interesse naturalistico presenti in particolare a sud del territorio ocmunale. Così, si esorta l’Amministrazione a progettare l’integrazione di questo «reticolo di piste ciclabili» con i comuni limitrofi per garantire percorsi che colleghino i parchi della Val di Cornia con gli altri punti di interesse ai centri abitati.

Piero Bientinesi – La Nazione 6.11.2013

image_pdfSalva Pdfimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *