Principessa: Appello per spostare la pista ciclabile dentro il parco

Caotica, pericolosa, intasata, stretta e bellissima. Via della Principessa, quando non è ingolfata d’auto, è bellissima. Eppure abbiamo dimostrato due mesi fa, documenti alla mano, che non esistono i requisiti minimi di legge per la percorribilità dell’infrastruttura a 70 km/h. Tutti hanno chiaro che la pista ciclabile appiccicata al parcheggio è la peggior soluzione che si potesse trovare, che i posti auto creano intralcio alla circolazione e mettono a repentaglio l’incolumità dei cittadini.

Sapevamo bene che non sarebbe stato possibile intervenire prima di settembre. In piena stagione, l’ultima cosa da fare era quella di aprire un cantiere sulla Principessa, anche se limitare il traffico alla velocità di 50 Km/h come previsto dal Codice della Strada per le corsie di 2,75 m di larghezza, sarebbe stato doveroso.

Ormai l’alta stagione è alle spalle, persino settembre è un ricordo piuttosto lontano e se l’Amministrazione non mette immediatamente in campo un progetto serio e di alto profilo per ricollocare all’interno del parco di Rimigliano la pista ciclabile con una migliore fruibilità dei ciclisti e una maggiore sicurezza per tutti, rischiamo di ritrovarci anche nel 2012 una Via della Principessa da incubo.

Le modalità possono essere diverse.
Si possono prevedere due tracciati al posto dell’unica pista ciclabile che esiste lungo via della Principessa. Il primo dovrebbe passare dall’interno della Tenuta, sfruttando l’affascinante viale dei Cavalleggeri, il secondo all’interno della fascia a mare di Rimigliano. Volendo fare un bell’intervento pubblico, si potrebbe far entrare la ciclabile in corrispondenza del Garden Club e si potrebbe attraversare il Fosso di Botro ai marmi con un leggero ponte in legno proseguendo dunque su sentieri esistenti che tutti conosciamo all’interno della fascia a mare. Con l’uso di materiali adeguati l’impatto sarebbe vicino allo zero e il pregio di una simile opera non potrebbe essere messo neppure a confronto con l’attuale pista ciclabile.

Ovviamente abbiamo scritto tutto al condizionale. Queste le nostre proposte. Vedremo nel prossimo consiglio cosa risponderà l’Amministrazione.

Nicola Bertini
Forum del centrosinistra per San Vincenzo