Rimigliano: diventa una casa anche l’ex gabbia dei fagiani! (La Nazione)

Bertini del Forum ha messo in rete qualche «perla»
Una gabbia per fagiani con tubi di ferro e rete, può diventare un volume recuperabile per costruire una casa in cemento e mattoni? La domanda sorge spontanea se si legge il dossier sulla variante urbanistica della Tenuta di Rimigliano. Il lavoro, con schede riassuntive e molte foto, è stato elaborato da Nicola Bertini del Forum di Centrosinistra ed è disponibile sul sito www.comitatopercampiglia.it.

«Non tutti hanno avuto l’opportunità — affermano i cittadini del comitato che affianca il Forum nella battaglia contro la variante al piano regolatore — di ascoltare le due ore di intervento di Nicola Bertini in apertura del consiglio comunale del 3 ottobre in cui si è approvata la variante per Rimigliano».
«Un intervento — si afferma — che ha trattato un problema complesso reso comprensibile anche nelle puntuali analisi delle controdeduzioni  alle 101 osservazioni,  risposta del comune a Regione, Comitato per Campiglia, Forum del centrosinistra per San Vincenzo e privati cittadini». Bertini ha perciò realizzato una presentazione grafica che riassume la vicenda e l’ha fatta conoscere in una assemblea pubblica. Ora il dossier è in rete e sfogliando le pagine della presentazione sorge qualche dubbio.
L’amministrazione comunale da parte sua ha spiegato di aver ridotto i volumi originari del piano e limitato i recuperi ai poderi. Il Comitato ha inviato la documentazione anche alla Regione Toscana. L’assessore regionale Anna Marson, che aveva manifestato perplessità sulla variante urbanistica, potrà chiarire forse i termini della questione.
La Nazione 10.10.2011

Per memoria:

Rimigliano, i volumi (documento del Forum di centrosinistra per San Vincenzo – ottobre 2011):
Guardate a schermo intero (full screen)

[slideshare id=9606307&doc=rimiglianovolumi-111008063452-phpapp02]