Rio nell’Elba da il buon esempio: scatta il progetto “Albergo diffuso”

Oggi il primo incontro previsto dalla giunta De Santi del percorso partecipato.

Albergo diffuso, primo atto. Parte questo pomeriggio il percorso di consultazione e condivisione del progetto di sviluppo economico sostenibile ideato e proposto dalla giunta guidata dal sindaco Claudio De Santi che gli amministratori intendono avviare con la cittadinanza per vedere a quante persone potrebbero, almeno in teoria, essere interessate al progetto.

L’appuntamento è fissato per questo pomeriggio, alle 15 nei locali del Teatrino comunale. Sono invitati tutti gli interessati, sia proprietari di abitazioni e immobili nel centro storico, sia come tecnici, sia come gestori di servizi di ristorazione. La giunta invita alla partecipazione anche i giovani, referenti di servizi sociali, associazioni e attività commerciali. Chi invece è interessato ma è impossibilitato a raggiungere il paese potrà visionare e scaricare i moduli andando sul sito del Comune di Rio nell’Elba. Il modulo potrà essere consegnato in Comune oppure potrà essere inviato tramite posta elettronica all’ufficio attività produttive del Comune di Rio nell’Elba, email: marcello.giuliani@comune.rionellelba.li.it/.

L’albergo diffuso, come si può comprendere già dal nome, è in primo luogo un albergo, anche se un albergo del tutto particolare, che non si “costruisce”, ma che nasce mettendo in rete case già esistenti. In altre parole l’albergo diffuso è un albergo orizzontale che si caratterizza per una serie di requisiti messi a punto dopo una lunga serie di esperienze sul campo avviate a partire dai primi anni ’80 in Friuli e Sardegna.

L’idea di fondo dell’albergo diffuso è frenare lo spopolamento dei piccoli borghi, lavorando sulla valorizzazione del loro contesto, del loro patrimonio culturale e architettonico e sulle loro tradizioni culturali ed enogastronomiche. L’iniziativa, promossa dall’amministrazione, vedrà anche la partecipazione dei consulenti di Server Onlus, Promo Pt, Consorzio Marketing Territoriale.

Ecco il programma: alle 15,15 introduzione e presentazione del progetto ‘albergo diffuso’ da parte del sindaco Claudio De Santi; seguiranno le relazioni con il quadro specifico delle leggi regionali. Dopo la pausa caffè, approfondimento degli aspetti tecnici ed economici, quindi le conclusioni dei lavori. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio attività produttive del Comune di Rio nell’Elba, presso il responsabile del progetto Marcello Giuliani, tel. 0565 943424 email: marcello.giuliani@comune.rionellelba.li.it.

lu.ci – Il Tirreno 12.12.2014

Per saperne di più:

Sito ufficiale dell’Albergo diffuso

– Le spiegazioni di Giancarlo Dall’Ara, Presidente dell’Associazione Internazionale Alberghi Diffusi (fra l’altro)