Ritirato il progetto di parco eolico su Monte Calvi !!!

RIVELAZIONE DEL COMITATO PER CAMPIGLIA

Da quanto risposto dalla Regione Toscana, risulta che il progetto di parco eolico su Monte Calvi è stato ritirato dal proponente. Questo, per ora almeno, può rassicurare tutti quanti che vedevano nel progetto un ulteriore sfregio al paesaggio della Val di Cornia e al suo patrimonio naturalistico e archeologico.

Poiché il caso ha però visto posizioni diverse e fortemente contrastanti in merito alla localizzazione di queste strutture, sarebbe bene che l’Amministrazione si facesse promotrice di un incontro pubblico per affrontare seriamente un problema che non può essere visto a livello solo locale ma certo in un’ottica regionale.

Così facendo si potranno individuare aree dove l’istallazione di pale eoliche contribuirà a produrre energia rinnovabile senza però compromettere economie già radicate o in via di sviluppo e senza che l’impatto sul patrimonio paesaggistico, naturale e culturale sia incontrollato e devastante.

Quanto al nuovo Piano Regionale Cave risulta essere in fase di completamento e che quindi sarà presentato in tempi brevi al Consiglio Regionale. Anche in questo caso il Comitato per Campiglia si augura che l’Amministrazione e tutte le forze politiche e associazioni presenti sul territorio pretendano una immediata illustrazione dei contenuti del PRC per conoscere il futuro del territorio.

Queste sollecitazioni nascono dall’avere ancora una volta constatato nell’Amministrazione inerzia, disattenzione o addirittura non volontà di informare i cittadini di quanto succede, come se questi fossero incompetenti e avessero lasciato un assegno in bianco ad amministratori che troppo spesso non si sono dimostrati all’altezza del mandato.

Il caso del Parco eolico di Monte Calvi è emblematico: non solo è stato il Comitato per Campiglia l’unico a dare notizia di un progetto che tutti avrebbero potuto “osservare” se messi a conoscenza, ed oggi è il Comitato per Campiglia il solo che si preoccupa di informare che di quel parco eolico, almeno per ora, non se ne farà nulla.

Arch. Alberto Primi