Scoprire la Val di Cornia con la “Carta del mare”

Scoprire la Val di Cornia con la “Carta del mare”

Mappa dettagliata realizzata dalla Provincia in collaborazione con i Comuni. Il litorale segnalato con tutte le indicazioni sui servizi disponibili per gli ospiti.

Presentata la Carta del mare della Costa degli Etruschi. Davvero molto più che una cartina turistica. Si tratta di una vera e propria mappa dettagliata, con tutte le spiagge e i servizi offerti per il turismo balneare, che ha fatto “il suo esordio” ufficiale al Teatro dell’Ordigno a Vada. La Carta, realizzata dalla Provincia di Livorno in collaborazione con i Comuni, rappresenta uno strumento informativo e promozionale che ha per tema la risorsa turistica più significativa della parte continentale del territorio provinciale: il mare e le numerose possibilità di viverlo nel contesto di un litorale ricco di opportunità.

Ad illustrare le caratteristiche della Carta è stato l’assessore provinciale al turismo Paolo Pacini: «Abbiamo voluto realizzare – ha esordito – una vera e propria mappa dove sono riportate tutte le spiagge della Costa degli Etruschi, da Livorno fino all’ultimo arenile di Piombino, comprese le isole di Gorgona e Capraia, con le relative indicazioni di carattere turistico». «Si tratta in realtà – ha spiegato l’assessore provinciale – di un agevole e utile strumento per il turista, che in questo modo può avere una visione complessiva dell’offerta balneare della costa continentale della provincia e programmare le sue escursioni».

La carta, infatti, contiene una dettagliata pianta tematica ricca di numerosissime informazioni su porti e approdi, sport, parchi naturali costieri e servizi rivolti al turismo del mare, nonché notizie relative ai Comuni insigniti delle Bandiere Blu. Un lungo viaggio che parte dai moletti e dalle spiaggette di Livorno e del Romito, passando per le località rinomate di Quercianella, Castiglioncello e dei comuni costieri della Val di Cecina. Ma poi ci si spinge oltre fino ad arrivare ad ogni anfratto nascosto della Costa della Val di Cornia e di Piombino.

Da mettere in risalto che ogni spiaggia è segnalata con tutte le indicazioni sui servizi presenti in loco, i luoghi di interesse dell’entroterra circostante e i principali eventi legati al mare che si svolgono da aprile a settembre. «Nonostante la sostanziale “tenuta” del territorio provinciale – ha sottolineato l’assesore provinciale Pacini – la crisi del turismo, in particolare di quello balneare si è fatta sentire molto, sia a livello nazionale, che in Toscana». « Per questo – ha aggiunto l’assessore Paolo Pacini – iniziative come la Carta del mare, che verrà diffusa nelle fiere specializzate e capillarmente sul territorio, rappresentano un contributo importante alla promozione di una risorsa che per la provincia di Livorno costituisce una priorità assoluta». La Carta sarà distribuita presso tutti gli Uffici di informazione turistica del territorio (e resa scaricabile dal sito www.costadeglietruschi.it).

Il Tirreno 14.4.2013

image_pdfSalva Pdfimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *