«Strane assenze al convegno su Baratti» Dixit Giuliano Parodi (Uniti per Suvereto)

Giuliano Parodi, capogruppo di Uniti per Suvereto, interviene sul convegno appena organizzato dal Comitato «Giù le mani da Baratti».

Parodi sottolinea l’assenza totale di amministratori. «Sindaci ed assessori – dice – si riempono la bocca con le parole democrazia e partecipazione, ma non ne conoscono il significato».

Dal punto di vista tecnico, Parodi evidenzia «il pasticcio combinato presentando ad agosto un piano particolareggiato avulso dal Regolamento Urbanistico in fase di elaborazione e discordante con il Piano Strutturale.

Inoltre, gli esperti presenti al convegno non sono stati coinvolti in alcun modo. Il professor Cambi, che si occupa dello scavo di Baratti – aggiunge Parodi – ha evidenziato che in tutta l’area non puo’ esser fatto nessun intervento invasivo senza prima un’attenta valutazione: il rischio che si corre sarebbe l’irrimediabile perdita di testimonianze etrusche.

Solo questo basterebbe per gettare alle ortiche il Piano dell’amministrazione dove in più punti si afferma la necessita’ di realizzare un impianto di fognatura su tutta l’area, con le conseguenze disastrose dovute al movimento terra che possiamo immaginare».

Il Tirreno 17.1.2011