Suvereto, esplode il turismo green

Il 2017 è l’anno del boom del turismo verde a Suvereto. Dopo due anni di lavoro in cui i volontari hanno ripulito, riaperto e tracciato più di 80 km di sentieri sul territorio di Suvereto che, snodandosi in 18 percorsi, attraversano le frazioni e le colline tra gli antichi mulini, le cave di marmo, le fonti e il bosco con vedute su panorami da cartolina.

Dall’inizio dell’anno si sono già svolte diverse iniziative organizzate da vari gruppi.

• Il 19 febbraio guidati dall’istruttrice Annalena Cocchi dell’ ASD Nordic Walking e dintorni una trentina di walkers hanno percorso  la parte est dei nostri sentieri, mentre il 26 febbraio la Federazione italiana escursionismo  ha organizzato  un raduno a Suvereto  coinvolgendo  le sezioni di Castel Fiorentino, Castelnuovo Berardenga (SI), e San Vincenzo con oltre 70 partecipanti e l’associazione Non solo Serchio “era presente a Suvereto  con 40 escursionisti.
  • Molte altre escursioni sulla sentieristica di Suvereto sono già in programma: il 19 marzo sarà il turno dell’associazione Nordic Walking Donoratico  e lo stesso giorno la cooperativa Colline Metallifere ha messo in programma la visita del centro storico di Suvereto  e un’ escursione  alle miniere di allume di Montioni; il 22 marzo l’associazione Passi di natura organizzerà  un escursione  tra Sasseta e  Suvereto con meta la vetta del monte Calvi.
  • Il 26 marzo saranno tre le escursioni: una dell’associazione Natura tour che attraverserà la via dei Mulini, una a cura del gruppo il gruppo Incanto toscano e la terza dell’associazione All’aria aperta di Grosseto.
  • Nei giorni 1 e 2 aprile si svolgerà il weekend del viandante curato dal gruppo di volontari di Suvereto trekking e l’associazione equestre Passioni di maremma organizzerà il primo Trekking delle Amazzoni.
  • Sempre l’associazione Passioni di maremma il 22 e 23 aprile guiderà una escursione  di due giorni con pernotto in tenda e rifugi di  emergenza nella zona dei vecchi molini.
  • Per il ponte del 1° maggio l’associazione di Nordic Walking di Pontedera sarà  tre giorni sui nostri sentieri.
  • Il 14 maggio le associazioni Passioni di maremma, Nordic Walking e dintorni e il gruppo mountain bike Suvereto organizzano una giornata outdoor  sulla sentieristica di Suvereto, a piedi , cavallo e bicicletta.
  • Infine nei giorni 10-11 giugno ASD Passioni di maremma  organizza l’evento” Butteri e cowboys”, con escursioni e giochi a cavallo.

“Queste – commenta il consigliere Magazzini Roberto, coordinatore del gruppo Suvereto trekking – sono le iniziative i cui organizzatori mi hanno contattato, ma è  difficile quantificare  le presenze degli avventori sui nostri sentieri, in quanto molti appassionati si muovono in maniera indipendente e in forma privata. Questo è il turismo in cui abbiamo creduto da sempre, e che oltre alla fruizione dei sentieri, porta tante visite nel borgo. E questo è solo l’inizio.”

Comune di Suvereto