Tour nel giardino archeologico di Venturina alla scoperta della necropoli

Domani domenica 26 è possibile fare una passeggiata nel futuro giardino archeologico.
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, domani dalle 14 alle 18, la Soprintendenza archeologia belle arti e Paesaggio per le Province di Pisa e Livorno, in collaborazione con il Comune di Campiglia Marittima e il Trust Sostratos presenta gli scavi in corso a Venturina Terme in località Caldana.

Il personale della Soprintendenza, insieme con gli archeologi che hanno coordinato lo scavo, accompagneranno i visitatori alla scoperta di un tratto della via Aurelia e della necropoli romana che la fiancheggiava. L’accesso è libero.
«Si tratta di un primo importante passo sulla strada della musealizzazione dell’area, che inizierà nei prossimi mesi e si concluderà completamente solo alla fine dello scavo – ha detto l’assessore alla cultura Gianluca Camerini – Ringrazio la Soprintendenza e, in particolare Andrea Camilli, per l’attenzione dimostrata, Lorenzo Benini e Sostratos per il sostegno ed il rinnovato interesse, e il Alessandro Viesti e la sua equipe per gli ottimi risultati ottenuti».
«Un’occasione importante per raccontare il nostro territorio – ha concluso il sindaco Alberta Ticciati – le nostre radici che grazie alla volontà di questa Amministrazione e della Soprintendenza con il fondamentale contributo di Sostratos possono diventare patrimonio di tutti e andare a costituire un valore aggiunto per la promozione del nostro bellissimo territorio».
La Nazione 25.9.2021