Buona notizia!
Il Comune è pronto a ricreare l’anello stradale che in antico circondava Campiglia, come lo suggeriva il Comitato un mese fa in un comunicato. In effetti, dopo l’annuncio di un nuovo percorso pedonale a San Antonio, avevamo chiesto all’amministrazione di considerare anche il recupero dell’altro antico percorso che, costeggiando l’attuale teatro, portava alla chiesa di San Antonio come si vede nel Catasto Leopoldino del 1821 (foto a destra).

Ci scrive l’assessore all’urbanistica Gianfranco Benedettini:

“Vi informo che nel recente Consiglio Comunale abbiamo approvato una delibera che sancisce una permuta di terreni con Lauro Gentili. Ora siamo entrati in possesso di un’area prossima alle mura storiche che considero il primo passo per la realizzazione di quel percorso sotto le antiche mura che voi mi avete segnalato alcuni giorni fa.
Colgo l’occasione per dirvi che gli studenti della I-II-III media hanno visitato i forni fusori di Madonna di Fucinaia per elaborare un progetto da presentare alla Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno per un eventuale finanziamento.

Ora staremo a vedere la stesura del progetto, fatto da studenti di 13/16 anni che ho voluto coinvolgere per alzare un po’ la loro conoscenza del territorio sul quale vivono. Poi, decideremo il da farsi. Vi terrò informati perché so quanto tenete al “corridoio sensibile” così definito in un vostro convegno.

Buona Pasqua a tutti voi,

Gianfranco Benedettini”

Un pensiero su “Verso la realizzazione di un percorso completo sotto le antiche mura di Campiglia

1. Grazie per il contributo ma non volendo togliere a nessuno una pretesa paternità, il progetto in questione, insieme ad altri 4 in fase di realizzazione, risale a più di due anni fa.

Jacopo Bertocchi
    Assessore alla cultura del Comune di Campiglia Marittima